Avete una grande passione per il mare, ma non avete mai vissuto l’esperienza di viaggiare in catamarano? Si tratta di una di quelle soluzioni che conviene provare almeno una volta nella vita, soprattutto se state pensando di organizzare una vacanza all’insegna non solo del relax, ma anche alla ricerca di emozioni diverse e con la possibilità di vivere molto più a contatto con la natura e il mare.
Perché è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita
D’altro canto, viaggiare in catamarano permette di godersi un’avventura in perfetta combinazione tra natura e mare. In tanti probabilmente lo ignorano, ma si tratta di una tipologia di imbarcazione che, rispetto a quanto avviene con la barca a vela, è molto più stabile. Di conseguenza, è una soluzione molto apprezzata e utile anche per chi spesso tende a soffrire il mal di mare.
Trascorrere una vacanza all’insegna del relax a bordo di un catamarano vuol dire, in sostanza, affrontare una sorta di vero e proprio soggiorno di lusso. Il comfort di cui si può godere a bordo di tali imbarcazioni è decisamente elevato. E, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, c’è lo spazio per organizzare qualsiasi tipo di eventi in compagnia delle persone con cui si viaggia. E, tra le altre cose, in catamarano si possono apprezzare ancora di più delle mete da sogno, come ad esempio la Sardegna, ma anche la Sicilia, le Isole Baleari oppure le isole greche.
Le mete da sogno in catamarano: la Sardegna
Tra le destinazioni più apprezzate per organizzare una vacanza in catamarano c’è senza dubbio la Sardegna. Su https://mistralsailing.it/, ad esempio, c’è la possibilità di trovare tante informazioni utili per andare alla scoperta di un itinerario che vi farà apprezzare ancora di più certi luoghi, accessibili solo con delle imbarcazioni del genere.
Difficile trovare un’acqua così limpida e cristallina come quella intorno alle coste della punta settentrionale della Sardegna. Dei colori pazzeschi, che vi faranno innamorare soprattutto della Costa Smeralda. E il catamarano rappresenta la soluzione più adatta per poter apprezzare ancora di più questo splendido tratto di mare. Tra gli itinerari più gettonati troviamo certamente anche quello dell’Arcipelago della Maddalena, scendendo verso sud in direzione di Tavolara, oppure scegliendo di mantenere una rotta orientata a ovest, verso l’Asinara.
Altre destinazioni da non perdere in catamarano
Ci sono alcune mete che, come si può facilmente intuire, si possono apprezzare solo via mare e con imbarcazioni del genere. Una vacanza in catamarano, ad esempio, alle Isole Baleari, rappresenta un’esperienza davvero da sogno. In questo modo, si può partire alla scoperta di meravigliose calette, ma non solo. Infatti, in catamarano si può pensare di muoversi percorrendo distanze molto lunghe, con la possibilità di toccare un po’ tutte le isole che fanno parte di questo bellissimo arcipelago.
Un’altra meta meravigliosa per trascorrere una vacanza in catamarano è sicuramente quella delle Isole Ioniche. Si tratta di un bellissimo arcipelago veramente suggestivo nei pressi della Grecia, che senz’altro è da ammirare a 360 gradi. Il complesso di queste isole viene chiamato Eptanisa e comprende Zante, Paxos, Lefkada, Itaca, Corfù, ma anche Cefalonia e Kythira.
Da non perdere anche l’occasione di viaggiare in catamarano al largo delle acque siciliane. Si tratta di un itinerario perfetto per godersi un vero e proprio mix tra mare da favola, giornate all’insegna del relax e la possibilità di gustare una cucina estremamente gustosa e buona. È facile innamorarsi della cultura siciliana e delle sue tradizioni, anche ovviamente in ambito culinario. Le Isole Eolie sono una meta molto gettonata e che riserva la possibilità di ammirare e visitare dei luoghi davvero da sogno. Basti pensare al Vulcano presente a Stromboli, piuttosto che Taormina, la Riserva dello Zingaro o la spettacolare isola di Favignana.