Siamo sinceri, Sofia, la Capitale della Bulgaria, non è esattamente al centro dei desideri dei grandi flussi turistici ed è un vero peccato perché vale davvero la pena vederla. Qualcosa di positivo c’è in questo: la visita alle tante attrazioni che la città offre sarà molto tranquilla, si potranno apprezzare maggiormente. Cosa vedere in un Viaggio a Sofia?

 Dove si trova Sofia

Sofia è la principale città della Bulgaria nonché sua Capitale. Conta nel suo perimetro urbano oltre 1 milione e 200 mila abitanti che diventano oltre 1,6 milioni considerando tutta la sua area metropolitana.

 Sofia sorge nella zona occidentale della Bulgaria, praticamente a ridosso del massiccio montuoso della Vitosha. Stiamo parlando della terza Capitale Europea in ordine di antichità, dopo Roma e Atene, quindi questo ti dice già quanta storia potrai respirare in questa città.

 Sono molti i monumenti e i luoghi da visitare in un tuo viaggio a Sofia, molte chiese importanti e altri monumenti. Sofia nei suoi oltre 2 mila anni di storia ha visto la presenza di molti popoli occupanti, dai Greci ai Romani, dagli Ottomani ai Russi e ciascuno ha lasciato la propria influenza.

 Come abbiamo accennato, sono tante le Chiese da vedere ma in queste dobbiamo anche includere l’importante Sinagoga e la Moschea. Tra le Chiese, ad esempio, quella medievale di Boyana con affreschi del XIII Secolo e quella di San Giorgio, costruita dai Romani nel IV secolo e abbellita da decori risalenti ai periodi ottomani e medievali del X secolo.

 Visita a Sofia

Possiamo consigliarti di iniziare la tua visita dal Ponte dei Leoni, certamente uno dei ponti più belli della città. Il nome deriva dalla presenza di quattro statue raffiguranti Leoni che dominano il Ponte. Questo Ponte si trova nella parte Nord della città nei pressi della fermata della Metro Lavov Most.

 Sotto al ponte scorre il principale fiume di Sofia, la Vladaiska. Dopo aver ammirato il ponte, ti suggeriamo di proseguire a piedi per svoltare a sinistra su ul. Sveti Kiril (San Cirillo) e poi ancora su ul Stefan Stambolov per trovarti nei pressi del Mercato delle Donne.

 Quale miglior luogo per entrare in contatto con la popolazione locale del mercato, aperto dall’alba al tramonto e dove potrai trovare un po’ di tutto, dagli alimentari alle spezie ma anche altri articoli. Da qui in pochi passi ti trovi al cospetto della Sinagoga di Sofia.

 Questo importante monumento religioso fu consacrato nel 1909 e rappresenta la più grande Sinagoga sefardita d’Europa. Al suo interno non si può non ammirare il candelabro in ottone che pesa oltre 2250 Kg, il più grande di tutta la Bulgaria.

 La Sinagoga è visitabile tutti i giorni della settimana con l’eccezione del sabato dalle 9:00 alle 17:00 con un costo di ingresso corrispondente a circa 1 Euro. Segnaliamo che gli orari di apertura sono piuttosto approssimativi, non rigidamente rispettati ma vale certamente la visita. Per entrare occorre suonare il campanello.

 Dopo la Sinagoga ti segnaliamo, da vedere, la Chiesa Russa, un gioiellino, di piccole dimensioni ma assolutamente attraente. Dedicata a San Nicola, in lingua locale Sveti Nikolai, è davvero molto bella.

Presenta cupole dorate, magnifici mosaici di colore verde acqua e facciate bianco puro. In buona sostanza, è un luogo da non perdere per il fascino che emana. Ti invitiamo a proseguire la visita con un altro gioiello della città, la Cattedrale di Alexander Nevskj, il monumento simbolo di Sofia.

Già dall’esterno si impone per la sua bellezza. Oltre alla belllezza architettonica, ha importanza anche per la storia di Sofia e della Bulgaria più in generale. Costruita tra il 1882 e il 1912, è stata voluta per commemorare gli oltre 200 mila soldati Russi morti nel corso della guerra tra la Russia e la Turchia nella seconda metà del 1800 per l’indipendenza della Bulgaria.

C’è molto altro da vedere a Sofia, lasciamo al tempo che hai a disposizione la scelta di ciò che vuoi vedere, contando che il Centro di Sofia non è tanto esteso e visitabile tranquillamente a piedi.